Scherma Leon Pancaldo: grande prova di Letizia Bragato alla 2^ gara di qualificazione regionale per gli Assoluti di Spada Femminile

Feb 1, 2024 | SCHERMA

Domenica 28 gennaio grande prova di Letizia Bragato a Genova alla 2^ gara di qualificazione regionale per gli Assoluti di Spada Femminile.

La giovane atleta, classe 2007, portacolori della Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D., che è già inserita nella prova nazionale per la sua categoria, (Cadetti – Under 17), grazie ai risultati ottenuti durante la stagione agonistica, ha voluto anche cimentarsi nella competizione Assoluti nella gara che si è tenuta domenica mattina.

Dopo un ottimo girone eliminatorio, in cui ha ottenuto quattro vittorie ed una sola sconfitta (per appena una stoccata), ha affrontato con decisione le fasi ad eliminazione diretta.

Si è agevolmente imposta nel primo incontro diretto per 15 a 7. Ha dovuto invece faticare nell’incontro successivo, mostrandosi calma e decisa fino a prevalere per 15 a 14 con la forte genovese Baldini.

Stesso copione nella sfida per entrare nella finale a quattro. Con sangue freddo e tecnica, guidata direttamente a bordo pedana dal Maestro Sergio Nasoni, ha avuto la meglio su un’altra atleta genovese di buona levatura, la Tassano, nuovamente per 15 a 14.

Nulla da fare poi per l’accesso alla finalissima, nella sfida con la testa di serie numero uno, la Moretti, poi vincitrice del torneo.

Letizia tuttavia chiude la gara con grande soddisfazione personale e di tutto lo staff tecnico della Scuola di Scherma Leon Pancaldo della Polisportiva del Finale. E si appresta ad affrontare le fasi finali in quel di Napoli anche nella categoria Assoluti, a inizio di marzo.

Le prove nazionali Cadetti si terranno invece nella palestra di Catania (metà marzo).