Scherma: ottimi risultati per la Leon Pancaldo domenica 21 Gennaio al Palasport Alessia Berruti per la 2^ Prova Regionale di Spada

Gen 26, 2024 | SCHERMA

La scorsa domenica, 21 gennaio 2024 il Palasport Alessia Berruti di Finale Ligure ha ospitato la 2^ Prova dei Campionati Regionali di Spada. Le gare hanno riguardato diverse categorie, sia maschili che femminili.

Per quanto riguarda i Campionati Regionali Under 14 di Spada a Squadre, sono state quattro le gare in programma, due femminili (leve 2010-2011 e leve 2012-2013) e due maschili (stesse leve):

• nella categoria Maschietti/Giovanissimi Fabio Lagasio, Alessandro Martino e Tommaso Toffetti, padroni di casa, in quanto in forze alla Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale, ottengono il secondo posto, sconfitti solo in finale dai genovesi della Cesare Pompilio;
  • nella categoria Ragazzi/Allievi Alessandro Guazzi, Giovanni Pozzoli e Matteo Vinai si impongono sulla Cesare Pompilio e ottengono il primo posto.

Per quanto riguarda invece i Campionati Regionali delle Categorie Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20) di Spada, questa 2^ prova individuale era molto importante, in quanto assegnava i posti validi per poter partecipare alla fase nazionale ai Campionati Italiani di categoria, che si disputeranno dal 24 al 26 maggio al padiglione “Jean Nouvel” di Genova.

Nella prova, aperta agli spadisti liguri nati tra il 2004 e il 2009, purtroppo nessuno dei quattro atleti della Leon Pancaldo è riuscito nell’impresa. Ottenevano il pass nazionale i primi otto classificati della prova maschile e le prime nove classificate di quella femminile.

• Per la Leon Pancaldo, per quanto riguarda la prova femminile, Letizia Bragato sfiora il pass fermandosi al 10° posto, mentre Maddalena Ottolia termina in 22^ posizione;
  • nella prova maschile, Edoardo Marchi si è arreso alla seconda eliminazione diretta, mentre Sebastiano Hoai Nam Gandolfo chiude in 20^ posizione.

I giovani spadisti della Leon Pancaldo, che organizza i suoi corsi a Savona, Finale e Cisano sul Neva, guidati dal Maestro Sergio Nasoni, coadiuvato da Iliana Duarte Hernandez, dopo questo importante evento che la Federazione ha organizzato in collaborazione con la Polisportiva, hanno già ripreso gli allenamenti in vista dei prossimi impegni agonistici.

Tra questi è a calendario il Campionato Italiano di Spada a Squadre GPG che si svolgerà prossimamente a Bolzano.