Scherma doppio appuntamento nel weekend: a Catania la selezione nazionale di spada; a Montecatini la 3^ prova interregionale

Mar 19, 2024 | Senza categoria, SCHERMA

Weekend ricco di attività per la Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D..

Sabato 16 marzo si è svolta a Catania la Seconda Prova di Selezione Nazionale di Spada, categoria Cadetti, per ottenere il pass per la finale, che si svolgerà a Genova a fine maggio.

Per la Scuola di Scherma Leon Pancaldo erano due gli atleti partecipanti: Letizia Bragato nella spada femminile e Edoardo Marchi nella gara maschile:

• Letizia ha raggiunto l’obiettivo di staccare il pass, giungendo la 26^ posizione tra oltre 200 atlete a livello nazionale. Avrà quindi la possibilità di giocarsi le sue chances a Genova nella kermesse di fine maggio.
  •  Edoardo invece, alla sua prima prova ad alto livello, ha pagato la poca esperienza non riuscendo a classificarsi. Ha comunque fatto un salto in avanti di oltre 100 posizioni nel ranking nazionale di categoria.

In contemporanea, si è disputata, a Montecatini Terme, la Terza Prova Interregionale Under 14 delle 3 armi.

La Leon Pancaldo ha partecipato con 3 atleti, Matteo Vinali, Giovanni Pozzoli e Alessandro Guazzi nella spada maschile categoria Ragazzi/Allievi. E con Alessandro Martino nella spada maschile categoria Giovanissimi:

• Matteo Vinai ha confermato il suo crescente valore raggiungendo la finale dei primi 8 e fallendo l’accesso al podio per una sola stoccata 14/15 contro il fortissimo Matteo Palmieri di Prato, giunto poi secondo. Ha quindi chiuso al 5° posto;
  • buona anche la prova di Giovanni Pozzoli e di Alessandro Guazzi, giunti rispettivamente in 18^ e 38^ posizione;
  • nella gara dei Giovanissimi Alessandro Martino si è giocato bene le sue carte, giungendo fino al 17° posto.

Prossimi impegni sabato 13 aprile con l’ultima prova di qualificazione per le finali Cadetti, dove Edoardo Marchi, Hoai Gandolfo e Maddalena Ottolia avranno un’ulteriore chance di staccare il pass.

Forza ragazzi. La Polisportiva del Finale tifa per voi!!!