Questa domenica, 19 marzo 2023, a Finale Ligure, presso la palestra Pietro Fiaschi dell’Istituto Alberghiero, si è tenuto un’interessante e primo stage multidisciplinare di arti marziali e sport da combattimento.
Sono state ben cinque le attività coinvolte, di cui quattro quelle facenti parte come sezione della Polisportiva del Finale.
Altrettanti i Maestri e istruttori che si sono avvicendati sul tatami per illustrare le diverse tecniche di difesa.
Nella parte in basso della foto, li vediamo e citiamo da sinistra verso destra:
- per l’Aikido (sezione Aikido della PdF), il Maestro Roberto Vidimari;
- per il Wing Chun (sezione Wing Chun della PdF), il Maestro Carlo Bonuccelli;
- per il Kung Fu Jujitsu, (ospite, da Albenga), il Maestro Carlo Porro;
- per il Savate, (sezione sport da combattimento della PdF), il Coach Giuliano Mantero;
- per il Kung Fu Touei Chou, (sezione Kung Fu della PdF), il Maestro Roberto Civallero.
Ha aperto la lezione con il tradizionale saluto, il Maestro Carlo Porro. Dopo una breve presentazione dei vari Maestri agli atleti e agli spettatori, le attività si sono svolte a rotazione di 20/30 minuti, per un totale di circa 3 ore e mezza di allenamento.
Sono stati numerosi gli atleti di tutte e cinque le attività che hanno partecipato.
Ottimo il clima degli allenamenti: ad ogni lezione, il Maestro di turno ha dato indicazione ai propri atleti più esperti, di aiutare a correggere nel provare le tecniche gli atleti provenienti da altre discipline. Si è trattato insomma di uno scambio di proposte che ha permesso a tutti di trascorrere un bel pomeriggio di sport e condivisione dei propri bagagli di esperienze, che ha visto tutti mettersi in gioco.
Visto il riscontro positivo avuto dagli atleti, l’apprezzamento mostrato dagli spettatori, ed il piacevole clima nel quale hanno lavorato i Maestri si è già ipotizzato di proporre prossimamente un secondo multidisciplinare delle discipline marziali e degli sport da combattimento, la cui organizzazione sarà nuovamente curata dalle sezioni della Polisportiva del Finale.
Tra i Maestri Presenti, citiamo anche il Maestro Aurora Bagnasco della sezione Kung Fu Touei Chou e il Maestro Prato Pilade della sezione Sport da Combattimento della Polisportiva del Finale.
Ringraziamo il Maestro Carlo Bonuccelli primo ideatore dell’evento, il Maestro Carlo Porro, ospite graditissimo, e tutti gli altri Maestri/Coach per il buon allenamento che ci hanno proposto, gli atleti e gli spettatori.
Si ringraziano inoltre la collaboratrice Silvia Puppo per la breve presentazione ed il Vice Presidente della Polisportiva del Finale Bruno Trotta per la partecipazione e le foto.