Grande successo per il 1° Stage Nazionale di Aikido dell’Aikikai d’Italia, organizzato dalla nostra sezione Aikido sabato 6 e domenica 7 maggio 2023!!

Mag 9, 2023 | Senza categoria, AIKIDO

Grande successo per questa prima volta del mondo dell’Aikido! Il 6 e 7 maggio a Finale Ligure si è svolto per la prima volta in 59 anni di Aikikai d’Italia, uno Stage Nazionale interamente rivolto ai bambini e ai ragazzi fino ai 18 anni.

Si è trattato di una prima Nazionale che di nuovo porta in vetta Finale Ligure tra le capitali scelte per lo sport!

Numerosissimi i bambini e ragazzi partecipanti, da quelli dei nostri dojo (Finale Ligure, Tovo San Giacomo, Garlenda), a quelli provenienti da Albenga, Vallecrosia, Sanremo, Ventimiglia, Torino, Milano, Aosta, ecc…..

Ma non si tratta solo di sport quando si parla di Aikido, considerabile una vera e proprio forma d’arte, d’arte marziale, che fa bene a mente e corpo, anche e soprattutto nell’età dello sviluppo. Ecco perché la sezione Aikido della Polisportiva del Finale, che da quasi 30 anni, opera sul nostro territorio e nelle scuole, ci tiene in modo particolare a veicolare quest’arte marziale giapponese ai più giovani, perché essi ne possono trarre grande beneficio, come chiunque la pratichi.

Ma veniamo ai nostri due giorni di Stage: tantissimi bambini e ragazzi che hanno lavorato con grande energia sul tatami, sotto la guida di 5 diversi Maestri e oltre una decina di loro assistenti. Le attività sono cominciate sabato pomeriggio, dopo: una breve presentazione di Silvia Puppo, Yudansha della nostra scuola Aikido, il benvenuto del Presidente della Polisportiva del Finale Stefano Schiappapietra e i saluti dell’Amministrazione Comunale portati a nome di tutti dal Vicesindaco del Comune di Finale Ligure Andrea Guzzi.

La prima lezione è stata tenuta a tatami unico dal Maestro Roberto Vidimari 3° dan, Responsabile del dojo organizzatore dell’evento, lo Shin Ken di Tovo San Giacomo. Al termine di questa i ragazzi sono stati divisi in due gruppi, uno per i bambini dai 6 agli 11 anni, l’altro per i ragazzi dai 12 ai 18. Ciascuno di questi gruppi ha quindi avuto l’occasione di fare due lezioni successive con due Maestri diversi. Si sono quindi avvicendati sul tatami il Maestro Roberto Bulzomì 6° dan, Responsabile dei dojo di Vallecrosia e Sanremo, il Maestro Simone Braini 6° dan, Responsabile del dojo di Ventimiglia, il Maestro Giampaolo Cenisio 6° dan, Responsabile dei dojo di Finale e Garlenda ed il Maestro Pietro Villaverde, 7° dan Shihan Responsabile del dojo di Torino.

Un breve momento è stato dedicato anche ai più piccoli tra i nostri Aikidoka: il Maestro Roberto Vidimari nell’intervallo tra le altre lezioni ha portato sul tatami i bimbi dei corsi dai 3 ai 5 anni di Finale e Tovo, ciascuno accompagnato da uno Yudansha (cintura nera), che i bimbi hanno presto provveduto a mettere al tappeto. Un momento per loro emozionante e divertente: hanno saputo con coraggio mettersi in mostra davanti a decine di persone!

Al termine di queste lezioni, i Maestri hanno tenuto una breve Embukai, (dimostrazione), e consegnato ai bambini dei nostri dojo di Finale, Tovo e Garlenda i diplomi relativi agli ultimi esami da essi sostenuti. Un momento di grande emozione per i nostri ragazzi, ricevere durante un’occasione così importante, il proprio diploma.

Alla sera, la nostra sezione ha organizzato per i partecipanti allo Stage, una cena presso il Villaggio di GiuEle, che successivamente ha intrattenuto bambini e ragazzi con i propri animatori.

La domenica è invece iniziata con un bel discorso di apertura del Sindaco del Comune di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo, in seguito del quale ad aprire le lezioni è stato il Maestro Giampaolo Cenisio a tatami unico. Poi i bambini e ragazzi sono stati di nuovo suddivisi in due gruppi per praticare con gli altri maestri.

La pausa pranzo è stata organizzata in collaborazione con il gruppo ricreativo i nostri Vegi du Burgo: bambini assistenti e Maestri si sono recati a piedi nel borgo per pranzare tutti insieme, lasciando tempo per il relax ai genitori. Nel pomeriggio si è poi ripartiti subito con i due gruppi separati con bambini e ragazzi ancora pieni di energia e grande entusiasmo, con tanta voglia di lavorare sul tatami.

La lezione finale è stata tenuta a tatami unico dal Maestro Pietro Villaverde, come sempre un’onore per i ragazzi e per tutti noi, vedere muoversi sul tatami uno Shihan, Maestro guida, letteralmente: un esempio da seguire. Il Maestro Villaverde ha anche organizzato l’Embukai finale, presentata dalla Yudansha Silvia Puppo. Questo per dare a bambini, ragazzi e genitori l’idea di quello che può essere il prosieguo della loro pratica, lo sviluppo dell’Aikido nel tempo. E’ stato emozionante per tutti i nostri giovani Aikidoka vedere un allenamento di tale livello.

Concludendo, possiamo solo dire che siamo orgogliosi di aver avuto l’occasione di organizzare per la prima volta in Italia un evento di questa portata, e che speriamo che questo sia solo il primo di una serie di eventi dedicati a bambini e ragazzi, cui speriamo si voglia dare sempre maggior attenzione in quanto essi sono e saranno il futuro dei nostri Dojo.

Nel dire ciò ringraziamo il Presidente dell’Aikikai d’Italia Alberto Conventi per aver dato fiducia e patrocinato il nostro progetto, l’amministrazione comunale di Finale Ligure la Polisportiva del Finale, il Vicesindaco di Finale Ligure Andrea Guzzi e il Sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo per essere intervenuti, i bambini, i ragazzi, i numerosi assistenti, i Maestri che hanno tenuto lezione ed altri Maestri che sono venuti a trovarci da lontano ed hanno partecipato all’evento. Ringraziamo il pubblico che ci ha seguito per tutti i due giorni, Silvia Puppo ed il Maestro Roberto Vidimari che hanno organizzato l’evento, e tutti coloro che vi hanno collaborato in vario modo dall’allestimento alle foto, ecc…. Grazie!