La Polisportiva del Finale è lieta di annunciare l’inizio di un nuovo corso di Pilates che si terrà presso la palestra comunale di Tovo San Giacomo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.15 alle 20.15.
Abbiamo chiesto a Laura di presentarsi:
“Mi presento … sono Laura e il corso si chiama proprio…
CORSO DI PILATES CON LAURA:
Classe 1970, già a sei anni avevo deciso che da grande avrei insegnato “ginnastica”. Per andare a scuola passavo tutte le mattine davanti all’Isef di Torino, mia città natale, negli anni 89/93 ho poi realizzato il mio sogno. Per me tutto ciò che riguarda il “movimento” è una passione che mi permette anche di stare a contatto con le persone cosa che amo molto.
Tra il 93 fino a oggi ho frequentato corsi di AEROBICA.. STEP… GINNASTICA PER LA TERZA ETÀ… CORSI DI AGGIORNAMENTO DI PILATES E GINNASTICA POSTURALE e negli anni novanta ho iniziato a insegnare sia fitness che ginnastica correttiva, dolce a corpo libero con un unico motto che mi spronava: LA GINNASTICA FA BENE SE FATTA BENE.
Nel 1997 mio marito ed io, con i nostri primi due figli, ci siamo trasferiti in Liguria dove ho proseguito saltuariamente a insegnare dedicandomi alla famiglia. In Liguria è poi nata la nostra terza figlia.
Dal 2013 ho ripreso a insegnare e in questi ultimi sette anni non ho più smesso.
Con il lockdown ho aperto una pagina privata su fb che mi ha permesso di mantenere i contatti con le allieve della palestra dove lavoravo e dandomi nuovamente la possibilità di ritornare ad un antico amore, la ginnastica a corpo libero che oggi viene praticata anche attraverso il Pilates.
Joseph Pilates diceva: “In dieci sedute si sente la differenza, in venti la si vede e in trenta si ottiene un corpo totalmente nuovo”.
Un corso di Pilates è la scelta migliore per chi vuole raggiungere ottimi risultati psico-fisici, risolvere problemi di schiena, migliorare la postura o perdere peso
I benefici del Pilates
– rende il fisico più forte e flessibile
– allunga e tonifica la muscolatura concentrandosi sui muscoli addominali profondi (power house)
– migliora l’equilibrio e la percezione del corpo
– previene e rimuove le somatizzazioni dello stress
– migliora la postura, la gestione del corpo e del tono muscolare nella vità quotidiana
– aiuta nella riabilitazione post-traumatica
I risultati sono visibili già nelle prime settimane di pratica.
Nel mese di ottobre avremo modo di conoscere le basi del metodo attraverso lezioni ‘total body” che mi daranno la possibilità di conoscere da vicino le caratteristiche individuali delle allieve e di dare modo, invece, alle allieve di un “remise en forme” post estate.
Da novembre le tre lezioni (lun – mer – ven 19.15-20.15) verranno differenziate:
LUNEDI Cardio flow pilates
MERCOLEDI Tonic pilates
VENERDI Postural pilates
CARDIO FLOW PILATES
E’ un metodo che permette di aumentare il metabolismo basale perché molto più dinamico e faticoso rispetto ad una classe convenzionale di Pilates.
Infatti lavorando su piccole coreografie eseguite ad una velocità media abbiamo una maggiore fluidificazione del sangue, una respirazione più intensa con conseguente aumento del battito cardiaco mantenuto in un preciso range, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.
TONIC PILATES
Utilizzando i cardini base del pilates si andranno a stimolare i distretti muscolari con l’ausilio di piccoli attrezzi (elastici… pesetti… fitball… circle) per dare modo ai muscoli di tonificarsi non solo con l’utilizzo del peso del nostro corpo. La lezione sarà suddivisa in un riscaldamento in stazione eretta … una fase centrale dove verranno utilizzati i piccoli attrezzi sia in stazione eretta che a terra … seguirà una fase di defaticamento.
POSTURAL PILATES
Il postural pilates solitamente consiste in un allenamento di tipo matwork, il che significa che si
andranno ad eseguire gli esercizi su un materassino e prevalentemente a corpo libero. Questo
metodo è il frutto di un preciso studio che consiste appunto nel bilanciare le due categorie di
pilates e ginnastica posturale in modo da ricavare il meglio da entrambe e renderle fruibili ad un
numero consistente di persone.
Ci darà modo di chiudere la settimana in modalità “rilassamento attraverso il movimento” .
Tra le mie passioni, sempre nell’ambito del “MOVIMENTO”, c’è la CORSA. Dal 2006 mi sono avvicinata a questa disciplina che con il passare degli anni è diventata parte integrante della mia vita.
Ho iniziato con allenamenti da “tapasciona” poi nel 2012 mi sono iscritta alla mia prima mezza maratona (21,195 km) …
Da lì non mi sono più fermata e ho partecipato ad altre 6 mezze maratone tra il 2012 e il 2019.
Nel 2014 mi sono iscritta alla prima 42,095 km per poi partecipare ad altre quattro manifestazioni:
2014 Torino
2015 Torino
2017 Roma
2018 Roma
Finta la mia prima 42 km nel 2014 ho risposto a mio marito che “ora sono pronta per la mia prima 100 km. “
Cosi è stato. Nel 2016 il mio primo PASSATORE. 100 km da Firenze a Faenza!! NON HO PAROLE PER DESCRIVERE LE EMOZIONI CHE HO PROVATO IN QUELLA PRIMA EDIZIONE E NELLE DUE SUCCESSIVE 2017/2018.
La corsa mi ha dato tanto. Mi ha insegnato che non ho limiti se voglio e che sono forte più di quanto avessi mai immaginato.
COSA DIRVI ANCORA … VI ASPETTO NUMEROSI AI MIEI CORSI PERCHE’ COME DICO SEMPRE IL MOVIMENTO È BELLO SE FATTO BENE E TUTTE INSIEME APPASSIONATAMENTE ❤
Il corso si svolge presso
Palestra Comunale Tovo S. Giacomo Via Accame Tovo San Giacomo
Lunedì Mercoledì Venerdì dalle 19.15 alle 20.15
Per informazioni 3403916283
laura.vico70@gmail.com