NEWS

Attività

Feb 13, 2008 | PARAPENDIO

Come funziona un parapendio

Il parapendio, quando praticato con le dovute accortezze, non è uno sport estremo, anzi, è un’attività sportiva che regala a chi la pratica sensazioniuniche nella massima sicurezza. Contrariamente alle apparenze, non è un paacadute, può piuttosto essere definito come una vera e propria ala gonfiabile. Il gonfiaggio dell’ala, la fase che precede il decollo, avviene lungo un pendio di debole pendenza ed è assicurato dal vento che penetra nella vela dalle aperture anteriori. Una volta in volo, il pilotaggio è possibile grazie a due maniglie, dette freni, collegate ai lembi posteriori della vela, basta frenare dal lato dove si desidera girare. Sui freni si agisce anche per variare la velocità di avanzamento e per provocare, in atterraggio, lo stallo. E’ possibile restare in volo, sfruttando correnti d’aria ascensionali, svariate ore e coprire distanze anche di alcune centinaia di chilometri. Per poter utilizzare tale mezzo in completa sicurezza occorre frequentare un corso presso una scuola certificata e conseguire un’ attestato di abilitazione al pilotaggio individuale, questo è permesso solo a partire dal sedicesimo anno di età.

Il club di volo

L’A.S FINALE VOLO LIGURE riunisce il locale gruppo di amici e piloti di parapendio e deltaplano. Ha come fine la promozione e lo sviluppo del volo da diporto o sportivo e conseguentemente la promozione della sicurezza e dello standard delle fasi operative e dei materiali impiegati nella pratica di tale attività sportiva.
L’attività, è svolta dai soci non solo a Finale Ligure, che comunque offre un sito di volo tra i più suggestivi in Liguria, ma in tutte le più belle località di volo italiane ed estere.
Per chi vuole per la prima volta avvicinarsi a questa disciplina sportiva, troppo spesso erroneamente definita “estrema” l’A.S. FINALE Volo LIGURE conta tra i propri iscritti piloti abilitati alla conduzione di parapendio biposto con i quali sarà possibile compiere voli turistici in piena sicurezza.
Il decollo è situato sull’Altopiano di Le Mànie a quota 280 metri s.l.m., si decolla e si vola con vento proveniente da S, SE e SW e si ha possibilità, nelle giornate più favorevoli, di raggiungere Capo Noli ed osservare dall’alto le imponenti falesie del Malpasso, oppure oltrepassare Finale Ligure, raggiungere il Mt. Caparazzoppa e godere del suggestivo spettacolo che l’entroterra finalese sa offrire. Gli atterraggi, sulle spiagge di Finale e Varigotti, sono adatti anche ai piloti meno esperti.
Ogni anno, a Finale Ligure, in occasione della manifestazione denominata “Natale del Bambino Sportivo”, alcuni soci scendono dal cielo in costume da Babbo Natale per distribuire doni ai bambini.

ULTIME NEWS DI CATEGORIA

Attività

Soci 2022/2023

Istruttori

Strutture

Polisportiva del Finale Associazione Sportiva Dilettantistica

Telefono: 019 4508237
Email: info@polisportivadelfinale.it