Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

 

 

Meteo

News

Scuola Aikido: esami adulti e stage Residenziale di Ranzo

 

 

Lo scorso 12 giugno 2022 l'Aiki Dojo di Finale Ligure, facente parte della sezione Scuola Aikido della Polisportiva del Finale ha organizzato uno stage per ragazzi e adulti, presso la palestra Pietro Fiaschi dell'Istituto Alberghiero, diretto dai Maestri Giampaolo Cenisio e Roberto Vidimari, al termine del quale si sono tenuti gli esami per gradi Kyu e Dan.

 

La giornata ha previsto due lezioni di due ore ciascuna: quella del mattino, dalle 10.00 alle 12.00 è stata tenuta dal Maestro Vidimari, quella del pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, dal Maestro Cenisio. A questa seconda lezione, dalle 17.00 alle 18.00 i due Maestri, in commissione, hanno esaminato alcuni dei partecipanti.

 

Per quanto riguarda i gradi Kyu per ragazzi, ci complimentiamo quindi con:

- Arianna S. che ha conseguito il grado 8° Kyu C;

- Gaia G. divenuta 8° Kyu A;

- Giovanni F., Pietro Q., e Pietro A. che hanno ottenuto tutti e tre il grado di 7° Kyu A.

 

 

Per quanto riguarda, invece, i gradi Kyu per adulti i complimenti vanno a:

- Giovanni C., Filippo B., e Matteo D. che sono diventati tutti e tre 5° Kyu;

- Nicolò N. divenuto 3° Kyu;

- Vincenzo Guido M. Alex P. che hanno conquistato entrambi il grado di 1° Kyu.

 

Per quanto riguarda i gradi Dan (cinture nere), consegue il grado di Shodan (1° dan), Silvia Puppo, prima donna della Scuola a diventare cintura nera. 

 

 

Il secondo appuntamento di giugno è stato poi quello dello Stage Residenziale di Ranzo del 20 e 21 giugno 2022. I Maestri Cenisio e Vidimari, con Silvia, hanno portato i bambini fuori per due giorni di allenamento intensivo in provincia di Imperia, in un posto davvero speciale: il dojo di una grande Maestra che manca tanto, Mimma Turco, come facevano ogni anno prima della pandemia. Un grande ritorno dall'ultima volta nel 2019, due giorni intensi che hanno concesso ai bambini ed ai ragazzi tempo per la pratica dell'Aikido, lo svago, il divertimento e la socializzazione.

I Maestri hanno organizzato passeggiate nel verde ed attività creative di vario tipo, hanno cucinato per loro e soprattutto gli hanno fatto fare allenamenti di Aikido particolari, svolti all'aperto e in dojo, tenendo lezioni specifiche anche con spada e bastone, in gruppo o suddividendoli per grado.

 

 

Inoltre, questa è stata anche l'occasione per consegnare a Silvia Puppo l'Hakama (gonna-pantalone blu o nera che indossano gli Yudansha, cinture nere dell'Aikido), ufficializzando il suo Shodan. "È stato un onore consegnare l'hakama a Silvia, uno Shodan molto meritato e una presenza sempre molto importante per i nostri Dojo!" dice il Maestro Giampaolo Cenisio.

 

Sono stati due giorni speciali, ricchi di emozioni, in un posto davvero speciale....e dove non vediamo l'ora tutti di ritornare, bambini e Maestri.

Polisportiva del Finale: progetto "Sport a Scuola" - vi raccontiamo cos'è e le nostre giornate finali!!

 
 
 
   
La scorsa settimana la Polisportiva del Finale A.S.D., ha organizzato le mattinate finali del progetto "Sport a Scuola" svolto durante questa primavera, nelle classi dei 5 plessi della primaria e dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Finale Ligure.
 
 
Si tratta di un progetto consolidato che la nostra associazione propone ogni anno, e che consiste nell'inviare gli istruttori delle nostre sezioni e/o settori che annualmente decidono di aderire al progetto, a proporre nelle classi la propria attività sportiva, per un certo numero di ore, con lezioni a cadenza settimanale, in sostituzione dell'ora di educazione motoria.
 
 
Un'opportunità per i bambini, di provare gratuitamente un'attività sportiva in scuola, grazie alla convenzione in essere con l'Istituto e alla collaborazione del Comune di Finale Ligure, da sempre sensibile alla nostra volontà di promozione dell'attività sportiva tra i ragazzi. 
 
 
 
 
Quest'anno, finalmente, dopo uno stop legato alla pandemia, in primavera, siamo riusciti a riportare lo "Sport a Scuola", (proprio come dal nome del progetto che proponiamo), anche se con un monte orario ridotto rispetto a quello delle precedenti edizioni perché, la possibilità di ripartire è arrivata solo in primavera a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso nell'inverno.
  
 
Ma forse proprio per questo, proprio perché i bambini ed i ragazzi avevano bisogno di tornare ad essere stimolati in modo sano come solo lo sport sa fare, è stato tanto l'entusiasmo e la partecipazione con la quale alunne e alunni, Maestre e Maestri hanno accolto le nostre proposte sportive.
 
 
 
 
Quindi per circa 2 mesi, nei plessi delle scuole elementari di Calice, Finalpia, Calvisio, Finalmarina e Finalborgo, e nelle terze sezioni delle scuole dell'infanzia di Calvisio e Finalmarina, alcuni dei nostri istruttori, si sono recati nelle classi proponendo ciascuno la propria attività, ovvero:
 
 
- Marco Savio e Nicolò Visca, allenatori della nostra sezione Volley Team Finale, hanno proposto attività di Volley;
 
- Alessandro Cerreto e Stefania Bruzzone, allenatori della nostra sezione Knights Basket Finale, hanno proposto Basket;
 
- Roberto Vidimari, Maestro di Aikido della nostra sezione Scuola Aikido di Finale, Tovo e Villanova, ha proposto Aikido;
 
- Carlotta Violante, allenatrice del nostro settore A.S.D. Arte Ginnastica, ha proposto Ginnastica Ritmica;
 
- Danilo Poliani, istruttore della nostra sezione Pallatamburello, ha proposto Gioco-Sport.
 
 
 
 
Quindi, per festeggiare e concludere il progetto "Sport a Scuola" dando ai bambini, la possibilità, di provare anche le altre attività, rispetto a quella che durante l'anno era stata assegnata alla propria classe, quindi, in accordo con la Scuola, la scorsa settimana, la Polisportiva del Finale, ha organizzato tre giornate finali, dedicate ai bambini, all'insegna dello sport e del divertimento.
 
 
 
 
 
La prima giornata finale del progetto "Sport a Scuola" si è svolta con le 5 classi della scuola primaria di Calice Ligure, presso il Campo da Calcetto adiacente al loro plesso scolastico. 
Nel pomeriggio di martedì 7 giugno, oltre 70 bambini sono entrati in campo con i loro insegnanti, per provare Ginnastica Ritmica, Aikido, Gioco-sport, Volley e Basket coi nostri istruttori!! 
Tutti i bambini hanno provato le 5 attività che abbiamo proposto. Ogni classe è stata assegnata ad una prima attività e poi dopo un po' venivano assegnati i cambi al microfono, per passare a provare lo sport successivo.
Le Maestre e il personale scolastico, i genitori e i bambini del plesso, che hanno partecipato, sono rimasti molto soddisfatti dell'organizzazione di questo pomeriggio diverso, all'insegna dello Sport e del divertimento, cui hanno preso attivamente parte anche il Sindaco del Comune di Calice Ligure Alessandro Comi e l'Assessore alla Scuola del Comune di Calice Ligure Enrica Brambilla, anch'essi soddisfatti di questa giornata al termine della quale è stata offerta la merenda. 
 
 


 
Invece, nella mattina di mercoledì 8 giugno, i nostri istruttori si sono fatti trovare pronti a ricevere tutti i bambini della scuola primaria, prima di Calvisio e poi di Finalpia, sul Campetto di Don Carlo, per un totale di circa 150 bambini. In questa seconda giornata, le attività si sono svolte su due turni:
 
i primi ad aver provato Aikido, Ginnastica Ritmica, Ginnastica Artistica, Pallavolo e Basket sono stati i bambini delle 5 classi della scuola primaria di Calvisio, accompagnati dalle Maestre e osservati dagli spalti da un folto numero di genitori. Al termine di questa loro esperienza, gli istruttori, che hanno lavorato ciascuno, (grazie al solito sistema di cambi e giro indicato al microfono), con tutte le classi, hanno distribuito come già a Calice, succhi e merende. 
 
Dopo averli salutati, sono usciti dal loro plesso e giunti in campo i bambini del plesso di Finalpia, che hanno ripetuto il giro delle 5 diverse attività come i compagni di Calvisio prima di loro, sempre davanti ad un buon numero di genitori.
Anche per questa giornata, ringraziamo per la partecipazione le Maestre, i genitori e soprattutto tutti i piccoli campioni, che hanno partecipato. Tra le altre cose, per gli alunni di Finalpia a fine mattinata, questa è stata anche l'occasione per la consegna dei diplomini di fine anno, che hanno ricevuto dalle mani delle loro maestre al termine della merenda!!
 
 
 
 
Infine, giovedì 9 giugno, si è tenuta la terza ed ultima giornata, di nuovo su due turni, delle mattinate finali del progetto "Sport a Scuola", per i bambini dei plessi di Finalmarina e Finalborgo.
Ad avvicendarsi sul Campo Sportivo Borel di Via Brunenghi sono stati questa volta in totale circa 280 bambini!!!
 
Per gestire il considerevole numero di classi che in contemporanea si allenava sul Borel, ed anche in considerazione del maggiore spazio a disposizione, la Polisportiva del Finale a quindi proposto un numero maggiore di attività da poter far provare agli alunni.
Si tratta di Basket, Aikido, Ginnastica Ritmica, Ginnastica Artistica, Tiro con l'Arco, Volley, Gioco-Sport, Kung Fu e Atletica Leggera!!
 
Ogni classe ha potuto provare 5 attività (di più sotto il sole caldo di questi giorni, sarebbe stato troppo faticoso per i bambini e comunque le tempistiche a disposizione per lo svolgimento delle attività erano le stesse che per gli altri plessi).
Ed è stata notevole la capacità degli istruttori nel gestire i gruppi così numerosi, che man mano si vedevano affidati ad ogni cambio turno, ed impegnativa l'organizzazione, che in questa ultima giornata, ha avuto bisogno di qualche mano in più in questa giornata per il cospicuo numero degli alunni presenti in campo.
Hanno quindi lavorato per noi e per loro il nostro Vice Presidente Bruno Trotta ed il nostro collaboratore Mballo Demba, che ringraziamo per aver contribuito alla buona riuscita della giornata, dando una mano in tanti modi diversi per tutta la mattinata!!! ...Grazie!!
Inoltre, dopo tre giorni in campo al microfono, alla musica e all'organizzazione... ringraziamo anche la nostra instancabile collaboratrice Silvia Puppo!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ma il lavoro più bello l'hanno fatto loro, i nostri istruttori.... In questa foto ce ne sono solo alcuni, ma hanno lavorato tutti con grande professionalità e soprattutto con tanta passione!!! 
 
 
 
Ed infine ancora di nuovo grazie alle maestre e ai maestri, alle famiglie che sono venute a vedere l'attività, a tutto l'Istituto Comprensivo di Finale Ligure e soprattutto i bambini che hanno partecipato e si sono divertiti tanto!!
 
 
 
 
 
 
 

Leon Pancaldo: Enea sale ancora sul podio e conquista il Bronzo

 

Dall' 11 al 18 maggio 2022 il Playhall di Riccione ha ospitato il "Gran premio giovanissimi Kinder Joy of Moving", l'appuntamento più importante dell'anno agonistico dedicato agli Under 14. Una kermesse nazionale che tutto il mondo ci invidia, in quanto negli altri paesi non viene organizzato per atleti così giovani. Giunto ormai alla sua 58° edizione in cui si confrontano schermidori di fioretto, spada e sciabola nelle diverse categorie, al cui termine vengono assegnati i titoli di campione italiano.

 

 

Per la Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D., Enea Bruzzone, (cat. Allievi), è salito in pedana con altri 205 spadisti. La posizione raggiunta a seguito della fase a gironi, permette a Enea di evitare il primo assalto ad eliminazione diretta. Ha affrontato Treglia(15-6), Perone(15-3), Catalano(15-8), Del Prete(15-8), Calabrò(15-11) giungendo in semifinale. Nell'ultima diretta Enea si arrende a Giovanni Sinatra(11-15) che sarà il vincitore della competizione, nonché Campione Italiano. Enea sale sul 3° gradino del podio ottenendo la medaglia di bronzo.

 

Nei giorni seguenti altri spadisti della Leon Pancaldo hanno partecipato al GPG: per la cat. Allieve Maddalena Ottolia, per la cat. Giovanissimi Alessandro Guazzi e Giovanni Pozzoli (esordio nazionale), infine per la cat. Giovanissime, Danila Oliveri (esordio nazionale), ed hanno concluso in discreta posizione.

 

 

Con la manifestazione di Riccione si chiude la stagione agonistica Under 14 di scherma. Per la nostra regione, le uniche medaglie ottenute sono per la disciplina di spada: 2 Bronzo, Enea per la categoria allievi e Sara Avellino( Genova Pompilio) per la categorie giovanissime. I Maestri Sergio Nasoni e Iliana Duarte sono certi che tutti gli atleti possano crescere, migliorare e perfezionarsi continuando ad allenarsi per affrontare al meglio le gare del prossimo anno.

 

Only Kettlebell grandi risultati ai Mondiali di Long Cycle in Portogallo

 

Il 3, 4 e 5 giugno 2022 si sono svolti a Maia in Portogallo i Campionati Mondiali di Long Cycle, WKSF Portogallo 2022, organizzati dalla World Kettlebell Sport Federation.

 

Della nostra Only Kettlebell, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D. hanno partecipato alla gara 2 atleti con splendido risultato per entrambi: 

 

 

 

Nella categoria Elite 95 Kg maschile, ovvero con 2 ghirie da 32 Kg ciascuna ha gareggiato il nostro Joshua Viola che porta a casa una splendida medaglia d'Argento e diventa così Vice Campione del Mondo!!

 

 

 

Mentre per quanto riguarda la categoria Amatori 65 kg femminile, con 2 ghirie da 16 Kg ciascuna, vince l'Oro e si laurea Campionessa del Mondo, la nostra Debora De Lima Barbosa!!

 

 

 

Complimenti per questi grandiosi risultati da tutta la Polisportiva del Finale!!

29 maggio 2022 - stage Nazionale di Wing Chun a Finale Ligure

 

Domenica 29 maggio la sezione Wing Chun della Polisportiva del Finale A.S.D. ha organizzato a Finale Ligure, presso la palestra Pietro Fiaschi dell’Istituto Alberghiero, uno stage Nazionale di Wing Chun con uno spazio riservato al Brazilian Ju Jitsu.


Il Maestro Carlo Bonuccelli, insegnante di Wing Chun metodo B.A.S.E. e responsabile dei corsi di Wing Chun della nostra Polisportiva, ha ideato e proposto questo interessantissimo stage cui erano presenti i capi scuola e fondatori di questa disciplina: Jean Marc Noblot e Chan Keo.

 

Allo stage, oltre che gli allievi del Maestro Bonuccelli hanno preso parte molti studenti provenienti da tutta Liguria, il Piemonte e anche dalla Francia.

 

Complimenti per l'impeccabile organizzazione e l'interessantissima proposta!!

 

Copyright © 2007 - 2022.
Polisportiva del Finale ASD - Tel/Fax 019.4508237 - C.F./P.IVA 00954260097