News
Arcieri del Finale: 5 partecipanti, 5 podi ai Campionati Regionali Liguria
Ieri, domenica 22 maggio 2022, a Carcare, si è svolto il Campionato Regionale Liguria di Tiro con l'Arco.
Per gli Arcieri del Finale, settore della Polisportiva del Finale A.S.D., sono stati 5 i partecipanti che si sono iscritti alle gare, e ciascuno di loro, ha riportato un ottimo risultato nelle propria categoria, tanto che tutti e 5 sono saliti sul podio.
Vediamo di seguito nel dettaglio il loro ricco medagliere:
- Farinella Marco (in centro nella prima foto in alto) - Campione Regionale - Medaglia d'Oro, ARCO LONGBOW;
- e Trotta Angelo (a destra nella prima foto in alto) - Medaglia di Bronzo, sempre ARCO LONGBOW;
- Pastorino Claudio (foto sotto) - Medaglia di Bronzo, ARCO NUDO;
- Baldacci Walter (foto sotto) - Campione Regionale - Medaglia d'Oro, ARCO ISTINTIVO;
- Zanella Marco (foto sotto) - Medaglia di Bronzo, ARCO FREESTYLE.
Ricordiamo che come vi avevamo preannunciato a febbraio, ai nostri Arcieri del Finale è stata assegnata, in collaborazione con gli Arcieri Wakinpajan di Calizzano, l'organizzazione del Campionato Italiano di Tiro con l'Arco di Campagna 2022.
L'evento che si terrà dal 7 all' 11 settembre a Calizzano, è patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona, dal Comune di Calizzano e dal Comune di Finale Ligure; e già si prevedono oltre 500 partecipanti, provenienti da tutta Italia!
Complimenti ai nostri Arcieri del Finale!!!!
Tovo - consegna dei diplomi di Aikido e inaugurazione del nuovo defibrillatore






Scherma: è ancora oro per la Leon Pancaldo al torneo "Airone Spadaccino"
Sabato 7 maggio a Valle Lomellina (PV) si è tenuto il torneo a coppie che ha visto incrociare le lame degli spadisti delle diverse categorie.
per la Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale ha gareggiato Enea Bruzzone, essendo stato invitato all'ultimo momento a sostituire un allievo della società Pro Novara Scherma impossibilitato a partecipare per ragioni personali.
Enea è salito in pedana in coppia con Giacomo Monzaschi (ProNovara Scherma) con cui ha instaurato un bel rapporto di amicizia grazie alla collaborazione che le società degli atleti hanno avuto negli anni precedenti. Una gara sicuramente utile come allenamento in preparazione ai prossimi Campionati Italiani, che si svolgono in questa settimana a Riccione (11 al 18 maggio 2022).
Al termine della competizione, sono saliti sul gradino più alto del podio i nostri protagonisti Giacomo ed Enea.
Nel complimentarci con Enea Bruzzone, lasciamo ora spazio ad una bella anticipazione sul calendario estivo:
dopo due anni di stop a causa della pandemia, finalmente, Luisa Milanoli (titolare della Pro Novara Scherma) affiancata dal nostro Maestro Sergio Nasoni (Leon Pancaldo) tornerà ad organizzare una settimana di sport estivo presso la palestra Rivetti di Finale Ligure. Dal 27 giugno al 2 luglio prossimi, finalmente gli atleti si incontreranno per conoscersi e divertirsi, allenarsi e gareggiare, ma soprattutto per trascorrere dell'ottimo tempo insieme. Tutto questo sarà possibile grazie alla stima reciproca tra gli insegnanti.
Estate 2022: il 1° giugno riapre la Spiaggia "Amici del Mare"
Anche per l'Estate 2022 torna l'iniziativa del bagno di beneficenza Spiaggia Amici del Mare!!!!!
Nata dalla collaborazione tra la Parrocchia di Finalpia e la Polisportiva del Finale nell'estate 2021, la spiaggia "Amici del Mare", si trova sul Lungomare di Finalpia, circa a metà della passeggiata, tra il Molo ed il Castelletto.
E' una spiaggia riservata ai soci della Polisportiva del Finale, dove fare sport, giocare coi bambini, vivere momenti di relax per famiglie, proposta loro a tariffe molto agevolate, in modo da poter essere accessibile a tutti, aperta a residenti e non residenti.
Si trova a pochi passi dal Monastero di Finalpia ed è gestita in collaborazione con la Parrocchia N. S. Assunta e Giacomo di Finalpia appunto.
Sarà aperta dal 1 giugno al 15 settembre 2022, con possibilità di prenotare per una settimana, per il mese intero (giugno / luglio / agosto), o per tutta la stagione.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonare al nostro numero 019-4508237, o rivolgervi direttamente al nostro ufficio segreteria in Via Calice 18, presso il Palasport Alessia Berruti. Dal 1 giugno, sarà poi possibile richiedere le informazioni direttamente anche in spiaggia.
Vi Aspettiamo quindi a breve con nuovi ombrelloni ed alcune novità!!
Scherma - Assoluti di Ancona: trionfa Carola Maccagno- prima esperienza per Letizia Bragato
Lo scorso weekend è stato un altro weekend ricco di emozioni e soddisfazioni per il Maestro Sergio Nasoni, e per tutta la Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale.
Si sono, infatti, svolte ad Ancona le gare della Coppa Italia Assoluti a cui hanno partecipato Carola Maccagno e Letizia Bragato.
Carola, cresciuta e formatasi alla Leon Pancado dal Maestro Nasoni, poi trasferitasi a Torino, ed ora in forza al gruppo sportivo dell’aeronautica militare, dopo un ottimo percorso nei gironi, è giunta alle dirette con grande sicurezza, per poi avere la meglio, ad una gara dopo l’altra su tutte le avversarie che si è trovata contro, fino ad arrivare alla finale con la Campionessa del Mondo e medaglia di Bronzo alle ultime olimpiadi di Tokio, Mara Navarria.
Nella finale, la Maccagno, con uno splendido assalto terminato 15 ad 11, fa quindi suo il trofeo della Coppa Italia, oltre a qualificarsi per i prossimi campionati assoluti a Courmayeur.
Per quanto riguarda Letizia Bragato, alla sua prima esperienza nella serie maggiore, si ferma ai 64 esimi di finale, perdendo l'assalto per 15 e 13 per cui una sconfitta di tutto rispetto, ma comunque contentissima per il percorso fatto in questa sua prima volta nella massima categoria, e comunque seconda della sua età in Italia.