Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

 

 

Meteo

News

Polisportiva del Finale: ricomincia insieme a noi!

 

La Polisportiva del Finale, annuncia la ripartenza delle attività per la stagione sportiva 2020-2021!

 

Alla luce dei molti interventi, che sono stati fatti sui diversi impianti sportivi, utilizzati dalle sezioni e dai settori della Polisportiva del Finale, ecco la comunicazione della ripartenza delle nostre attività, che si svolgeranno nella massima sicurezza, tenendo conto dei nuovi protocolli per il contrasto della diffusione del Coronavirus.

 

La Polisportiva, infatti, non si è fermata, ed anzi, i mesi estivi sono serviti per effettuare lavori di manutenzione, pulizia, igienizzazione e riverniciatura degli impianti sportivi. Il messaggio che l' Associazione vuole trasmettere ai nostri ragazzi e alle loro famiglie è che la nostra Polisportiva è un luogo sicuro per fare sport, e fare sport, come abbiamo sempre detto, è importante per la salute degli adulti e dei bambini.

 

Per tutte le informazioni sulle attività che vi proponiamo, potete contattarci al numero 019-4508237, scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il nostro sito internet www.polisportivadelfinale.it dove trovate l'elenco e i contatti dei dirigenti di tutte le nostre sezioni e dei nostri settori. Vi aspettiamo!! Siamo sicuri di poter trovare lo sport che fa per voi!!!! 

 

Polisportiva del Finale, "Uno Sport per Tutti"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Polisportiva del Finale - ricordi

 

In attesa di presentarvi la nuova Stagione Sportiva e la riapertura dei corsi che avverrà in palestre completamente rinnovate, scorrendo l'archivio fotografico abbiamo ritrovato alcune vecchie foto che costituiscono per la nostra Associazione, parte della storia e grandi ricordi.

 

Recentemente è nato su Facebook un nuovo gruppo denominato "Sei di Finalborgo se"; e tra i tanti "sei di Finale se .....", quello dedicato al Borgo, ha sicuramente un'impronta più storica, e  vuole essere, come definito dai suoi stessi amministratori, "Un luogo per "postare" ricordi, fotografie, battute, luoghi, video del nostro meraviglioso ed unico Borgo." Gli stessi amministratori del gruppo sono personaggi, che non puoi non conoscere se conosci Finalborgo: Pier Firpo, Maura Firpo e Lucia Muscari.

 

 

Ed è proprio con due di loro, (Pier Firpo, insegnante di Educazione Fisica ed ideatore dell'evento e Lucia Muscari, Responsabile di Castel San Giovanni), che la Polisportiva del Finale, ha organizzato nel giugno 2019, un evento imperdibile: "La Fortezza del Benessere". Una Rassegna del Tempo Libero, qualità della vita e benessere a 12 anni di distanza dalla prima edizione. Una manifestazione che ha fatto vivere per 3 gg Castel San Giovanni e che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di due delle sezioni della nostra Polisportiva, la Scuola di Aikido e la Scuola di Scherma. Ma questo lo sapete già, e allora, perché questa lunga premessa? dove vogliamo arrivare?

 

La Polisportiva del Finale, nasce nel 1996  da una precedente Associazione denominata Polisportiva Finalborghese. Le radici finalborghesi della nostra Associazione, non potevamo non farci entrare in questo nuovo gruppo social dedicato alla storia di Finalborgo, potendo offrire ogni tanto il nostro piccolo contributo nel postare qualcosa della nostra lunga finalborghese, (e non solo), storia sportiva.

 

E questo sulla scia del desiderio di ripercorrere e far conoscere a tutti la storia della nostra Associazione, e delle attività che ne fanno parte; di come sono nate e per idea, volontà o impegno di chi, perché non venga dimenticata da quelli tra di noi che sono più vecchi, e perché possa essere raccontata a chi ci segue da meno tempo, perché è entrato dopo a farvi parte, o magari è troppo giovane per poterla conoscere tutta, o anche solo per il puro piacere di riportare alla mente qualche vecchio caro ricordo.

 

 

Questo era quanto avevamo iniziato a fare qualche mese fa con l'intervistare al nostro Presidente Onorario Bruno Zupo, pietra miliare del mondo sportivo finalese.

 

Tornando ad oggi e alle belle immagini recentemente riaffiorate dagli archivi fotografici, (pubblicate sui nostri account Instagram e Facebook e nei gruppi Facebook di cui sopra), ecco a voi la VIRTUS FINALE, (foto sotto in bianco e nero), la squadra di pallavolo finalese degli anni 1963-1965 capitanata dall'allora giocatore e allenatore Bruno Zupo, che la portò fino all'allora Promozione, la serie D dei nostri giorni. In quegli anni il Presidente era Pietro Fiaschiun grande appassionato e Maestro di sport, che successivamente, dopo i risultati della palalvolo, aprì il settore Softball. la VIRTUS SOFTBALL, (foto sotto a colori), arrivò a competere con squadre blasonate, giocando molti campionati da protagonista.

 

 

 

 

Bruno Zupo, ci ha raccontato che nel 1982, purtroppo, i diritti della Virtus Finale arrivata alla Serie C vennero ceduti al Loano, questo avvenne a causa dell’assenza di Impianti Sportivi idonei al gioco, (maggiori dettagli al riguardo, li trovate nell'intervista a Bruno Zupo, sempre sul nostro sito). Il Loano prese molti dei nostri giocatori, ma altri rimasero senza squadra, quindi poco tempo dopo, nel 1985 fu di nuovo chiesto a Zupo di far ripartire la pallavolo a Finale. Trovando un accordo con Carlo Molina e Raffaella Zat, la Prima Convocazione della “Finalborghese Volley”, avvenne quindi nel 1985.

 

A Seguire nel 1993, nacque l'idea di dare vita ad una Palestra Polivalente, in grado di ospitare sia la “Finalborghese Volley” che il “Finale Basket” del Presidente Claudio Casanova, oggi Assessore allo Sport del Comune di Finale, Società che in quegli anni svolgeva i propri allenamenti presso la Palestra Rivetti. L'idea era che fosse un impianto fruibile anche alla scuola. Vennero eseguiti i lavori per arrivare a quello che oggi è il nostro impianto principale, il Palasport Alessia Berruti. Si giunse alla nascita nel gennaio 1996 della Polisportiva del Finale, allora costituita da 5 associazioni sportive: Pallavolo, Baseball, Basket, Pesca Sportiva e Sci Club. 

 

Da questa storia, sono emersi due nomi importanti dello sport finalese sui quali ho deciso di soffermarmi oggi: Raffaella Zat e Pietro Fiaschi, due grandi sportivi ai quali oggi sono dedicati due dei nostri impianti. Si tratta di due persone che hanno fatto parte della storia, ed hanno contribuito a scrivere la storia sportiva della nostra Associazione, di Finale, di Finalborgo.

 

Siamo nel 2014, ci troviamo nella sala Consiliale del Comune di Finale Ligure e siamo alla Cerimonia di Intitolazione di due degli impianti gestiti dalla nostra Polisportiva, alla presenza delle autorità comunali, dell'allora Presidente della Polisportiva del Finale Bruno Zupo, dell'attuale Presidente della Polisportiva e del Volley Team Finale Stefano Schiappapietra, del Fiduciario CONI per il Comune di Finale Ligure Prof. Salvatore Finocchiaro, oltre ovviamente alle famiglie di coloro cui vengono intitolate le palestre:

 

 

 

- per la pallavolo RAFFAELLA ZAT (1955-2011) - UNA VITA PER LA PALLAVOLO, a cui è stata dedicata la palestra delle scuole medie Aycardi-Ghiglieri di Finale;

 

- per il baseball/softball PIETRO FIASCHI (1930-2013) - MAESTRO DI VITA E DI SPORT cui, è stata dedicata la palestra dell'Istituto Alberghiero di Finale.

 

Persone rimaste nel ❤️.

 

 

 

Ringraziamenti per le foto: per la foto della VIRTUS FINALE pallavolo, ringraziamo il nostro Presidente Onorario Bruno Zupo, per quella della VIRTUS SOFTBALL il nostro Vice Presidente Luca Battaglieri e per le foto della cerimonia di intitolazione degli Impianti Sportivi, il nostro Consigliere Giorgio Paroli. Invitiamo tutti gli amici, soci, ed ex soci, atleti, dirigenti della Polisportiva, se lo desiderano ad inviarci qualche loro ricordo e foto di questa nostra grande Associazione! Se ne avete piacere potete anche postarle con l'Hastag #polisportivadelfinale, grazie!

 

 

Le Perle Nere di Giuele, nuovo settore della Polisportiva!

 

La Polisportiva del Finale A.S.D. è lieta di annunciare l’ingresso di un nuovo settore nella sua grande famiglia: Le Perle Nere di Giuele.

 

Giulia Granaiola, Presidente e fondatrice dell’Associazione ci racconta come sono nate Le Perle Nere di Giuele, la loro mission e dove svolgono la propria attività.

 

“Le Perle Nere di Giuele è una A.S.D. nata nel 2010 al fine di promuovere l’equitazione ed il volteggio nel nostro territorio; il nostro obiettivo è naturalmente quello di formare degli atleti ma soprattutto grazie all’aiuto dei nostri amici cavalli quello di formare delle persone, equipaggiandole di quelle virtù utili per la loro vita, quali lealtà, spirito di squadra e amore per l’animale col quale si allenano”.

 

“L’Associazione svolge la propria attività sia presso l’azienda Società Agricola Calvisio presso la quale lavora coi propri cavalli, sia presso Il Villaggio di Giuele, struttura ricettiva che ci mette a disposizione gli spazi per gli allenamenti a terra del volteggio”, prosegue Giulia.

 

 

Quali sono le principali attività promosse dalla vostra Associazione?

 

“Quella del volteggio equestre è l’attività prevalente de Le Perle Nere”, ci spiega Giulia, “la disciplina del volteggio, che purtroppo non è molto diffusa nella nostra Regione, consiste nello svolgimento di figure di ginnastica artistica sopra al cavallo che procede alle andature del passo o del galoppo. Le gare prevedono l’esecuzione sia di esercizi obbligatori, sia di un programma libero, dove vengono messe in evidenza le capacità ginniche e di interpretazione dell’atleta. Un’altra attività che portiamo avanti è l’equitazione svolta a carattere ludico; le specialità da noi praticate sono le gimkane e l’avviamento al dressage per i più esperti”.

 

 

Quali risultati ha raggiunto la vostra Associazione?

 

“Negli ultimi anni i nostri volteggiatori hanno raggiunto buoni risultati ottenendo ottime posizioni ai Campionati Italiani tra cui un primo posto nella categoria D a squadre per due anni consecutivi e hanno iniziato a partecipare a gare internazionali spostandosi anche all’estero. Per quanto riguarda invece l’equitazione svolta a carattere ludico i nostri allievi durante l’anno partecipano a gare di interesse regionale e nazionale: tra queste ultime menzioniamo le Ponyadi ed il Trofeo Coppa Italia”, ci dice Giulia.

 

 

Come strutturate la vostra proposta e a chi vi rivolgete?

 

“Come A.S.D. Le Perle Nere di Giuele organizziamo lezioni singole di equitazione, pacchetti mensili e corsi di volteggio”, ci risponde Giulia. “Le attività sono principalmente indirizzate a bambini e ragazzi e sono suddivisi per fasce di età e livello. I corsi mensili di equitazione vengono proposti con cadenza, settimanale o bisettimanale, a scelta e le lezioni sono collettive. Invece, per quel che riguarda i corsi di volteggio li diversifichiamo proponendo:

 

-         il corso Baby, per i bambini dai 5 ai 7 anni, con un solo allenamento settimanale;

 

-         il corso Base con due incontri settimanali, uno di ginnastica e uno di volteggio a cavallo;

 

-         il corso Avanzato per gli agonisti con tre incontri a settimana, una volta ginnastica e due volte volteggio”.

 

 

Infine a Giulia, che ci trasmette davvero grande passione nel parlare delle sue Perle Nere, abbiamo chiesto di raccontare in breve quali sono i tecnici che allenano i bambini ed i ragazzi di questa Associazione:

 

“Principalmente siamo in tre ad occuparci di allenare gli atleti dell’A.S.D.: ioche sonoPresidente dell’Associazione e Tecnico Federale di 2° livello di Volteggio e Istruttore di Base”, Ilaria Magnani, operatrice di attività ludica Fise che si occupa delle lezioni di equitazione e del corso baby di volteggio, Simonetta Balestrini insegnante di ginnastica, che una volta a settimana allena i volteggiatori dell’Associazione. I progetti che insieme ad Ilaria e Simonetta porto avanti nascono dal mio profondo amore per i cavalli, dalla passione per il volteggio ed il dressage. Ilaria, oltre ad insegnare, prosegue la sua carriera agonistica nel volteggio, portando a casa ottimi risultati, tra cui la medaglia di bronzo in categoria 1* Senior ai Campionati Italiani 2019; Simonetta Balestrini si è ulteriormente messa in gioco in questo progetto costruendo una ginnastica specifica per gli atleti de Le Perle Nere che, dovendo compiere esercizi su una base in movimento e non statica, hanno esigenze specifiche di allenamento”.

 

       

 

Concludiamo questo racconto con un pensiero di Stefano Schiappapietra, Presidente della Polisportiva del Finale che ci dice: “È una grande soddisfazione per tutta la Polisportiva poter festeggiare l’ingresso di un nuovo settore, che tratta una disciplina, forse poco conosciuta, ma di elevata qualità, che dimostra come a Finale Ligure lo sport, e soprattutto lo sport giovanile, siano parte importante e fondamentale nel territorio. Abbiamo accolto con piacere la richiesta di Giulia perché Le Perle Nere di Giuele, oltre ad aver ottenuto importanti risultati, condividono gli obiettivi ed i valori che la nostra Polisportiva porta avanti da oltre 20 anni”.

 

E quindi, augurando a Giulia ed alle sue ragazze, ed a tutti coloro che fanno parte delle nostre sezioni e dei nostri settori, un buon lavoro, ricordiamo che, Polisportiva del Finale, significa: “Uno Sport Per Tutti!!!!”

 

Seconda prova Silver per Arte Ginnastica, con diversi podi e ottimi piazzamenti

 

Weekend ricco di emozioni, per l'A.S.D. Arte Ginnastica, settore di Ginnastica Ritmica della Polisportiva del Finale che nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 febbraio, a Taggia, ha gareggiato alla seconda prova individuale LD e LE, i livelli più alti della categoria Silver.

 

In gara per Arte Ginnastica ben 6 atlete che si sono distinte per carattere e tenacia. Ecco i risultati ottenuti dalle nostre meravigliose ginnaste:



Livello LE:

 

- in A1 (2011) è bronzo per ALICE PARODI;

 

- in A2 (2010) conquista l'argento LETIZIA ZANOLLA;

 

- in A3 (2009) un 9° posto per FRANCESCA BRUZZO, la cui gara purtroppo è stata sporcata da qualche errore di troppo;

 

- in J1 (2007) si aggiudica il bronzo FEDERICA BALDINI;

 

Livello LD:

 

- in J1 (2007) arriva 11^ SVEVA FASOLO, conducendo una gara quasi perfetta ma a volte, si sa, non sempre le cose vanno come dovrebbero.. ma comunque resta ottima la prestazione per lei che ci ha regalato forti emozioni come sempre!!

 

- J3 (2005) conquista l'argento MARTINA PESCE.

 

GRANDISSIME RAGAZZE BELLE! Sempre avanti.. siete fortissime! E sempre forza A.S.D. ArteGinnastica!!!!!

 

La Scuola Touei Chou di Finale all'11° trofeo "ISOLA DEL KUNG FU"

 

Domenica 2 febbraio 2020, la Scuola di Kung Fu Touei Chou, ha partecipato all' 11° trofeo "ISOLA DEL KUNG FU", organizzato a Suisio, (bergamo), dalla scuola Shaolin del Maestro Ermanno Carminati.

 

La sezione KUNG FU della Polisportiva del Finale ne esce vincente e torna a casa con ben due ORI per la categoria di Combattimento:

 

- il primo vinto dall'atleta MAGNOLIA AURORA nella categoria 6/8 anni;

 

- il secondo da GIORDANO CRISTIAN nella categoria avanzati 18/35 anni.

 

Un grande inizio di stagione agonistica per la scuola finalese dei Maestri Roberto Civallero e Aurora Bagnasco, che prevede altre 4 gare di selezione per il Nord Italia e poi la Finale dei Campionati Italiani che si terrà a Monza il 15 giugno.

 

Complimenti agli atleti ed ai Maestri della nostra scuola e in bocca al lupo per le prossime gare!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2007 - 2020.
Polisportiva del Finale ASD - Tel/Fax 019.4508237 - C.F./P.IVA 00954260097